domenica 3 maggio 2009

Le quattro candele






















Le quattro candele bruciando
si consumavano lentamente.
Il luogo era talmente silenzioso
che si poteva ascoltare la loro conversazione.

La prima diceva:
"Io sono la Pace,
ma gli uomini non mi vogliono.
Penso proprio che non mi resti
altro da fare che spegnermi!"
Così fu e, a poco a poco,
la cendela si lasciò spegnere
completamente.

La seconda disse:
"Io sono la Fede
purtroppo non servo a nulla.
Gli uomini non ne vogliono sapere di me,
non ha senso che io resti accesa."
Appena ebbe terminato di parlare,
una leggera brezza soffiò su di lei
e la spense.

Triste, la terza candela a sua volta disse:
"Io sono l'Amore,
non ho la forza per continuare a rimanere accesa.
Gli uomini non mi considerano
e non comprendono la mia importanza.
Troppe volte preferiscono odiare!"
E senza attendere oltre,
la cendela si lasciò spegnere.

Un bimbo in quel momento
entrò nella stanza e vide
le tre candele spente.
"Ma cosa fate! Voi dovete rimanere accese,
io ho paura del buio!"
E così dicendo scoppiò in lacrime.

Allora la quarta candela, impietositasi disse:
"Non temere, non piangere,
finchè io sarò accesa
potremmo sempre riaccendere
le atre tre candele,
Io sono la Speranza"

Con gli occhi lucidi e gonfi di lacrime,
il bimbo prese la candela della speranza
e riaccese tutte le altre.

Che non si spegna mai la speranza dentro il nostro cuore ...

... e che ciascuno di noi
possa essere lo strumento,
con quel bimbo,
capace in ogni momento,
di riaccendere la sua Speranza,
la Fede, la Pace e l'Amore.

2 commenti: